Le Sagre dei Bigoli: le più famose in Italia

Le Sagre dei Bigoli

Le sagre dei Bigoli: chi non ama le sagre, alzi la mano!

E di solito, di mani alzate non ce ne sono. Impossibile non amarle: luogo di aggregazione e buon cibo, andare a una sagra è sempre un bel modo di trascorrere il tempo con la famiglia o con il proprio gruppo di amici. Sempre più di frequente disseminate in tutte le regioni d’Italia, le sagre sono eventi perfetti per celebrare le tradizioni culinarie e godersi il divertimento all’aria aperta, in borghi, paesi e frazioni. Luoghi in cui il tempo scorre più lento, lontano dalle grandi città. Musica dal vivo, serate estive, balli di gruppo in cui lanciarsi senza indugio: il divertimento è assicurato! Vi racconto tutte le sagre dei bigoli, le più famose e le imperdibili.

I bigoli, o bigoi, sono una pasta lunga, nata in Veneto e diffusasi nel resto d’Italia, soprattutto nel nord. La loro principale qualità è la ruvidità, perfetta per trattenere i sughi e deliziare i palati più esigenti. Quali sono le sagre più famose? E dove si trovano?

le sagre dei bigoli

Sagra dei Bigoli di Monterosso

Nel territorio in cui sono nati, il Veneto, i bigoli riscuotono da sempre il meritato successo. E le sagre a loro dedicate sono ogni anno prese d’assalto dai numerosi amanti di questa pasta e dai curiosi o dai turisti di passaggio. Così tutti gli anni verso la fine di Agosto, in occasione della Festa di San Bartolomeo, nella frazione di Monterosso nel comune di Abano Terme la consacrazione dei bigoli prende vita. Festa, musica, balli, forchette alla mano e i bigoli al torcio accompagnati da altri piatti della tradizione gastronomica veneta.

Sagra dei Bigoli a Carbonara di Rovolon

Per quasi tutti i weekend di Maggio a Carbonara di Rovolon, una frazione del Comune di Padova, si festeggia la Sagra dei Bigoli. Tra musica e balli, eventi legati allo sport e la pesca di beneficenza, si festeggiano anche qui gli squisiti bigoli.

Festa dei bigoli a Mazzano Di Negrar

Solo da qualche anno anche in provincia di Verona, a Mazzano di Negrar si festeggiano i bigoli. Durante il mese di Luglio, il paese si riempie di stand enogastronomici e piatti con bigoli fumanti. Commedie teatrali, balli di gruppo, serate con dj set e un torneo calcistico, organizzato dal Gruppo Sportivo Culturale di Mazzano.

Festa dei Bigoli al Torchio a Ceneselli

In provincia di Rovigo, la Proloco, grazie anche al Patrocinio del Comune organizzano la Festa dei Bigoli al Torchio, solitamente nell’ultima settimana di Agosto. Un ampio menù a base di bigoli e altre specialità locali, serate danzanti e intrattenimento per tutte le età.

le sagre dei bigoliSagra dei Bigoli a Costacciaro

In provincia di Perugia, nel borgo di Costacciaro, la Sagra dei Bigoli e dei prodotti del parco del Monte Cucco si svolge intorno alla seconda metà di Agosto. Non solo bigoli quindi, ma anche prodotti umbri d’eccellenza e l’occasione ideale per visitare questo caratteristico e poco conosciuto borgo umbro. Nel 2019 è stato dato all’evento il riconoscimento di Sagra di Qualità, premio riconosciuto alle manifestazioni che raccontano in modo prestigioso storia e la tradizione culinaria di un territorio. La Sagra dei Bigoli ha inoltre preso misure importanti nei confronti dell’ambiente: posate e bicchieri biodegradabili ed eliminazione di bottiglie di plastica e vetro.

Sagra dei Bigoli a Luvigliano di Torreglia

Il Comune di Torreglia, grazie al supporto dell’Associazione San Martino da quasi trent’anni organizza il Festival dei Bigoi, solitamente durante gli ultimi due weekend di Maggio. Intrattenimento, musica dal vivo e bigoli, per festeggiare l’inizio della stagione più calda, divertendosi.

A cura di Elisa Midelio – Serendipitsite: Viaggiare con serendipità

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol